Differenze tra noleggio con conducente e taxi
Molte persone spesso non conoscono che differenza c’è tra noleggio con conducente e taxi: nonostante questi servizi possano sembrare simili, in realtà sono differenti.
Per usufruire del servizio taxi è necessario chiamare i numeri radiotaxi, o fermando l’automezzo per strada, o partendo dagli spazi appositi contrassegnati da strisce gialle.
La clientela dei taxi è casuale in quanto questo servizio non prevede prenotazioni, ma richieste effettuate al momento.
Il servizio di noleggio con conducente, invece, è un trasporto privato non di linea, ma di prenotazione e noleggio con autista, offerta da una società privata per clienti che necessitano di effettuare tratte extra-urbane o aeroportuali, e rappresenta un servizio più conveniente rispetto al taxi per percorsi lunghi e per servizi di disposizione oraria.
Con i taxi non si concorda un’ora: il servizio nasce infatti dall’esigenza immediata di spostamento di un cliente. Quando si chiama un taxi e il tempo di attesa è massimo 10/15 minuti. L’NCC viene invece prenotato per spostamenti programmati con anticipo di 6, 12, 24, o 48 ore.
La tariffa per il servizio di noleggio con conducente viene patuita al momento della prenotazione, che può esere eseguita o telefonicamente o con un’email. Con il servizio di noleggio con conducente, rispetto al taxi, è possibile inoltre scegliere la tipologia di automezzo su cui il cliente desidera viaggiare: auto, autobus o minivan.
Differenza di tariffe
Un’altra sostanziale differenza sta nella tariffa, che nell’NCC è concordata con il driver prima della prenotazione attraverso l’accettazione di un preventivo. Con i TAXI non sempre è possibile sapere quanto si andrà a spendere, in quanto solo ed esclusivamente il tassametro montato obbligatoriamente sui TAXI calcola il costo del viaggio, in base alla durata e alla lunghezza del viaggio..
Noleggio con conducente nei comuni periferici
Un’altra differenza a favore degli NCC è la possibilità di operare anche nei comuni periferici, molti dei quali non sono non coperti dal servizio taxi. Possono essere utili anche in circostanze importanti come ad esempio l’uscita dalle discoteche, dove dopo una serata è sicuramente più comodo e sicuro evitare di guidare e prenotare un trasferimento in anticipo per tornare a casa.
Accesso ncc e taxi a ztl, blocco del traffico e corsie prerenziali
Una cosa in cui si accomunano NCC e TAXI è sicuramente la possibilità per entrambi di poter accedere alle zone a traffico limitato delle città. Possono inoltre circolare anche nei giorni di blocco del traffico ed accedere alle corsie preferenziali.
Vedi anche: NCC Milano Lugano
Add Comment